La riconnessione sensoriale nell’alimentazione

È estremamente importante riconnetterci con il nostro corpo. Gli animali sanno per istinto cosa mangiare, in che quantità, e come curarsi. Oltre all’istinto li aiuta l’esperienza, fatta di memoria corporale, sensazioni e ricordi.

Il nostro istinto è travolto dalla pubblicità, dall’abitudine ad ingurgitare compulsivamente alimenti pieni di zucchero e coloranti, dal delegare a qualcun altro – il medico – il compito di riportarci in salute. Aggiungerei inoltre che siamo assorti nell’illusione di poter risolvere ogni malessere con una pillola.

riconnessione sensoriale

La riconnessione con il nostro corpo ristabilisce l’ordine naturale, ricollega le corrispondenze tra cause ed effetti. La soluzione ai nostri mali diventa allora non la pillola, bensì evitare ciò che ci ha provocato un danno.

Siamo dotati di sensi, cinque ci dicono a scuola, ma non ci insegnano ad usarli. Il mondo – poi – sostituisce l’elettronica ed il pensiero all’uso dei sensi. Il risultato è l’epidemia di malattie croniche, effetto di uno sviluppo agroindustriale dissennato, della mala scienza e – in ultima istanza – dell’abbandono dell’uso dei nostri sensi.

Con quest’articolo si apre una serie dedicata alla riconnessione con il nostro corpo mediante il riconoscimento delle sensazioni.

La riconnessione sensoriale nell’alimentazione

  1. Introduzione
  2. La riconnessione col senso della fame
  3. Le sensazioni durante la digestione
  4. L’osservazione delle feci
  5. L’effetto dei cibi sulla digestione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...