Insalata “da Casa do Vento”

Il viaggio in Brasile ha portato nuove ispirazioni e nuove ricette, tra cui quella qui descritta. Si tratta di un’insalata in cui la base è la miscela del sapore creata dal succo di pomodoro, succo di lime (Citrus × aurantifolia) e lievito alimentare. Una festa di vitamine e sapori forti, in cui il dolce succo di pomodoro si fonde con le tonalità caratteristiche del lievito, ed è infine inasprito dai picchi d’acidità del lime. A questa base si aggiungono una manciata di foglie verdi e un tocco di semi oleaginosi tostati, ad arricchire la consistenza finale.

Io riporto la ricetta così com’è nata anche se, per la logica dei prodotti locali, se dovessi riprodurla qui in Italia sostituirei sicuramente il lime con il limone nostrano, e le arachidi con le mandorle o nocciole.

Insalata “da Casa do Vento”

Salada da casa do vento

Ingredienti:

  • una manciata di foglie di erbe spontanee
  • un paio di foglie di lattuga
  • 2 pomodori
  • un lime
  • una cucchiaiata di lievito di birra
  • semi di sesamo, girasole, arachidi
  • olio
  • sale

Tostiamo separatamente i semi di sesamo e le arachidi. Li pestiamo entrambi con l’aiuto di un mortaio. I semi di girasole possono essere usati interi e crudi. Accomodiamo poi un letto di foglie verdi strappate con i polpastrelli: è meglio non usare il coltello per sminuzzare le foglie, perchè la lama le sgualcisce, le rovina, creando dei bordi neri che, come si vede, sono assenti se le foglie si rompono con le mani. Aggiungiamo i pomodori tagliati a cubetti, i semi oleaginosi, infine vi spremiamo sopra un lime, condendo con pochissimo olio ed un pizzico di sale. Infine spolveriamo con abbondante lievito di birra.

Da gustare fino all’ultimo, incluso il succo che rimane alla fine!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...