Alimentazione per l’irregolarità intestinale, parassiti ed amebe

Questo articolo continua la serie sulla guarigione naturale. Si tratta di consigli basati sull’esperienza.

Disordini intestinali ed amebe

Per disordini intestinali intendiamo irregolarità come la diarrea o la stitichezza.

Le amebe sono invece dei parassiti che si trasmettono con l’ingestione di acqua non potabile. Colonizzano il nostro intestino e provocano diarrea intermittente. È praticamente impossibile esserne colpiti nei paesi europei, mentre con un po’ di sfortuna possiamo trovarle nei paesi tropicali e sub-tropicali. Se siamo di ritorno da un viaggio occasionale a quelle latitudini può avere un senso curarsi coi “pilloloni” prescritti dal medico.

Se invece permaniamo diversi mesi nell’accogliente calore dei tropici non ha senso né privarsi delle squisitezze preparate dalle donne del posto e vendute per strada, né vivere con le paranoie dell’acqua imbottigliata. Molti paesi dell’America Latina dispongono infatti di acquedotti che erogano acqua perfettamente potabile; quanto agli altri continenti non dispongo di dati. È buona regola informarsi sulle abitudini delle popolazioni locali: se loro bevono l’acqua del rubinetto la berremo anche noi.

Le amebe non vengono in genere dagli acquedotti, ma dalle condizioni igieniche dei ristoranti; ed i prezzi del menù non sono affatto un buon indicatore di pulizia. Le amebe potrebbero dunque essere il nostro battesimo e di gran lunga meno nocive di diverse serie ripetute di medicine, che sono i rimedi più frequentemente prescritti dai medici.

I rimedi popolari annoverano i semi della papaya, frullati insieme alla polpa; aglio sminuzzato ed aggiunto alle portate durante i pasti; acqua di cocco e tanti altri.

Noi proponiamo una ricetta infallibile, comprovata empiricamente diverse volte. Si tratta dell’Insalata agrodolce detta anche – appunto – “Spurgamebe”.

L’insalata proposta, consumata due volte al giorno per 5-6 giorni, per essere efficace deve essere accompagnata da una dieta ricca di fibre e povera di carboidrati semplici che alimentano le amebe: zucchero, pane e pasta.

Annunci

2 thoughts on “Alimentazione per l’irregolarità intestinale, parassiti ed amebe

  1. Pingback: Insalata agrodolce | La Cucina Dei Briganti

  2. Pingback: Come curare l’amebiasi in modo naturale | La Cucina Dei Briganti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...